• Contattaci

Alliance française Bologne

Fino al 31/10 - Quadreria Éphémère - Incamminarsi per Bologna

Quadreria éphémère
Incamminarsi per Bologna
Mostra di pittura
ARNO BOUEILH

Quando dal 10 al 31 ottobre 2019
Dove Alliance Française di Bologna

In occasione delle celebrazioni dei trenta anni dell’Alliance Française di Bologna nella sede di via De’ Marchi, 4, viene presentata la mostra di pittura dell’artista francese Arno Boueilh.

Si tratta di un lavoro pittorico ispirato dalla città di Bologna ed eseguito «in situ» nell’ambito di un’informale residenza artistica. Le opere hanno come soggetto le vie di Bologna, con alcuni scorci e dettagli caratteristici, e risentono dell’influenza della pittura bolognese che Arno Boueilh ha avuto la possibilità di conoscere e approfondire durante il suo soggiorno.

Il titolo della mostra fa riferimento alle numerose Quadrerie che si possono visitare a Bologna e in particolare all’Accademia degli Incamminati che proponeva un ritorno al naturale, grazie all’osservazione della natura e alla riproduzione del vero.

Per questa mostra Arno Boueilh si è ispirato quindi ai migliori maestri classici bolognesi come i Carracci ma anche ai grandi artisti del Novecento come Morandi.

---

Trent’anni fa il Presidente della Repubblica Francese, François Mitterand, in visita ufficiale a Bologna per il Bicentenario della Rivoluzione Francese e nell’ambito delle celebrazioni per il IX centenario dell’Università di Bologna, riceveva nell’Aula Magna di Santa Lucia la laurea honoris causa in Giurisprudenza dalle mani del rettore Fabio Alberto Roversi Monaco.
Nell’occasione, accompagnato dal sindaco Renzo Imbeni, inaugurò la nuova sede dell’ Alliance Francaise in Via De’ Marchi,4.
A distanza di 30 anni l’Alliance Française continua a promuovere, nella sede di via De’ Marchi, la lingua e la cultura francese proponendosi come un luogo di dibattito e condivisione e facilitando lo scambio interculturale.

Orari mostra Da lunedì al venerdì: 10>13 / 15>18
Ingresso Libero
Sabato e Domenica Chiuso