• Contattaci

Alliance française Bologne

10/5 - SOIXANTE-HUITARDS / SESSANTOTTINI

SOIXANTE-HUITARDS
SESSANTOTTINI
mostra di ritratti di Carlo Costanzelli

A cinquant’anni dalle manifestazioni del maggio ’68 e la conseguente rivoluzione sociale e culturale, l’Alliance si sofferma sui personaggi che hanno ispirato e segnato questo momento storico dedicando loro un’originale mostra di ritratti sospesi tra il pop e le stampe d’epoca a cura del giovane illustratore Carlo Costanzelli.

Carlo Costanzelli - E’ nato a Ferrara nel 1990. Bologna l’ha adottato nel 2010, quando si è iscritto alla facoltà di Lettere.
Ha iniziato a disegnare quando ancora non parlava e da allora non ha più smesso, dedicandosi all’illustrazione, alla pittura, alla vignetta e realizzando le copertine di album musicali. Nel 2012 ha esposto al Caffè delle Giubbe Rosse di Firenze in qualità di finalista del Premio Lanci per l’Arte, mentre nel 2016 si è
classificato secondo al Premio Internazionale del Libro per Bambini e Ragazzi di Schwanenstadt (Austria).
La serie «Ritratti» qui declinata in versione sessantottina, è l’ultimo lavoro del giovane artista ferrarese, nato come un semplice esercizio e tramutatosi presto in un tributo ai suoi scrittori e poeti preferiti, i cui volti emergono dal contrasto di campiture nere molto pop e chiaroscuri che ammiccano alle vecchie stampe ottocentesche.
Inaugurazione giovedì 10 maggio, ore 18
In presenza dell’artista
Periodo mostra dal 10 al 24 maggio, secondo gli orari di segreteria