• Contattaci

Alliance française Bologne

13/12 - Valentine Goby

VALENTINE GOBY
Kinderzimmer – Una luce quando è ancora notte

Valentine Goby, scrittrice francese molto amata e premiata in Francia, incontra il pubblico all’Alliance Française di Bologna per parlare dei suoi romanzi e in particolare di Kinderzimmer tradotto in italiano da Guanda (“Una luce quando è ancora notte”).

Dopo i suoi studi in Sciences politiques, Valentine Goby trascorre in Asia alcuni anni dove lavora con associazioni umanitarie su progetti dedicati ai ragazzi di strada. Inizia poi la sua carriera professionale lavorando nelle risorse umane di una grande azienda ma non abbandona mai la sua passione per la scrittura.
Nel 2002 esce per Gallimard il suo primo romanzo: “La note sensible”. Dopo essersi specializzata in lettere e teatro insegna per otto anni nelle scuole medie per poi tornare ad occuparsi completamente della scrittura e delle iniziative correlate: ateliers, conferenze, presentazioni.

Ha pubblicato numerosi romanzi, alcuni dedicati ai ragazzi, con le principali case editrici francesi tra cui Gallimard e Actes Sud. Tra i titoli più conosciuti “Baumes” (2014) “Le Paquebot dans les arbres” (2016 - Prix du roman de L’Hebdo 2016, Roman français de l’année 2016 du journal Le Parisien) e “Kinderzimmer” (2013 – numerosi premi tra cui Prix des libraires 2014), tradotto in italiano da Edizioni Guanda col titolo “Una luce quando è ancora notte.”
Kinderzimmer (Una luce quando è ancora notte) racconta la storia di Mila, giovanissima militante nella Resistenza francese che viene deportata a Ravensbrück nell’aprile del 1944 insieme ad altre quattrocento donne. Non ha mai avuto alcuna aspirazione all’eroismo: se ha deciso di aiutare suo fratello e gli altri militanti parigini l’ha fatto per senso del dovere, con la semplicità dei suoi vent’anni. Come le altre prigioniere politiche, prova sollievo nell’apprendere che non sarà fucilata. Non sa nulla del viaggio che l’aspetta, non ha mai sentito nominare Ravensbrück…

Durante l’incontro sarà possibile acquistare i libri di Françoise Cloarec, sia in italiano che in francese, grazie al bookshop a cura di Libreria Trame.

Quando giovedì 13 dicembre, ore 18
Interviene Valentine Goby
dove Alliance Française, via de’ Marchi, 4

- Bookshoop a cura di libreria Trame