• Contattaci

Alliance française Bologne

6/12 - Françoise Cloarec

FRANÇOISE CLOAREC
Séraphine: la vie rêvée de Séraphine de Senlis

Françoise Cloarec - Psicanalista, pittrice e scrittrice prende spunto dal suo libro “Séraphine: La vie rêvée de Séraphine de Senlis”, tradotto in italiano dalla casa editrice Archinto con il titolo “Séraphine: la vita sognata di Séraphine de Senlis”, per analizzare il rapporto tra la psicanalisi e pittura. Nel suo libro, Françoise Cloarec, restituisce la storia di Séraphine non secondo un modello narrativo ma con lo stile frammentario di una ricerca. Documenti e versioni, anche in contraddizione, contribuiscono alla creazione della trama di una vita di solitudine, di genio e di follia.
Dal lavoro sporco, umile, all’espressione alta dell’artista.

L’incontro, nel quale verranno presentate anche altre opere dell’autrice, avviene in seguito alla proiezione del film Séraphine, di Martin Provost, in programma all’Alliance venerdì 30 novembre alle ore 21 (v. o francese con sott. in italiano – ingresso libero) e in concomitanza della mostra “Avec toi, sans toi”, a cura di Francesca Ragusa, dedicata alla figura di un’altra pittrice, Josette Géraud Hayden.

Durante l’incontro sarà possibile acquistare i libri di Françoise Cloarec, sia in italiano che in francese, grazie al bookshop a cura di Libreria Trame.

Quando giovedì 6 dicembre, ore 18
Interviene Françoise Cloarec
dove Alliance Française, via de’ Marchi, 4

- Bookshoop a cura di libreria Trame