• Contattaci

Alliance française Bologne

8/6 - Attraverso la Francia

  • Una guida culturale della Francia e del Belgio, piacevole come un romanzo e bella come un taccuino di viaggio. Oggi spesso si viaggia in Europa per tornare nei posti che già abbiamo imparato a conoscere e ad amare. E quale terra ha saputo incantare di più il pubblico italiano di quella francese (e della sua naturale continuazione belga)? Con la sua guida intessuta di ricordi personali e molteplici suggestioni culturali, Roberto Giardina invita a guardare alle storie e ai personaggi della Francia e del Belgio con rinnovata, inesausta curiosità.
  • Utile strumento di viaggio, ma anche piacevole lettura autonoma, questo libro ci ricorda che l’anima di un luogo è soprattutto il risultato della personalità di chi lo ha vissuto e attraversato. E quindi, in parte, anche della nostra.

Roberto Giardina - Palermitano, vive in Germania, ora a Berlino, da trent’anni. È stato corrispondente da Parigi e inviato speciale. Ha viaggiato attraverso l’Europa per i suoi giornali, e per i suoi libri, tradotti in tedesco, francese, spagnolo. Con Prima linea uomo, un saggio sugli europei, ha vinto il premio Saint Vincent. Guida per amare i tedeschi è stato un best seller in Germania. In Complotto reale, tradotto in tedesco, racconta gli intrecci delle case reali europee per giungere a un’impossibile unione basata sulle parentele.

Intervengono Roberto Giardina (autore), Marco Piani (Redazione Bompiani)
Modera l’incontro Hugues Sheeren (Presidente Associazione Italo-Belga, Bologna-Bruxelles A/R)
Quando Giovedì 8 giugno, ore 18
Dove Alliance Française di Bologna, via De’ Marchi, 4 - INGRESSO LIBERO

* seguirà un piccolo cocktail franco/belga