• Contattaci

Alliance française Bologne

AF di Bologna

Benvenuti all’Alliance Française di Bologna

Prima Alliance Française creata in Italia nel 1946, l’Alliance Française di Bologna è:

- da 70 anni il punto di riferimento della cultura francese e francofona per la città di Bologna,

- membro della rete delle Federazione delle Alliances Françaises in Italia,

- sede per corsi dli lingua e cultura francese di ogni livello. Questi sono conformi al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle Lingue e tenuti da insegnanti madrelingua e specializzati in Français Langue Etrangère ( Insegnamento del francese agli stranieri) secondo le più recenti pratiche pedagogiche,

- centro di esame ufficiale a livello regionale (DELF - Diplôme d’Etudes en Langue Française, DELF scolaire, il DALF Diplôme Approfondi de Langue Française), tutti esami ufficiali di certificazione internazionale del Ministère de l’Education Nationale (Ministero francese della Pubblica Istruzione), TCF (Test di Conoscenza della lingua Francese), DAEFLE (Dîplome d’aptitude à l’einsegnement du français langue étrangère).

- centro specializzato per i corsi di francese professionale (francese degli affari, turistico e alberghiero, giuridico, medico) rivolti al personale delle aziende e a coloro che vogliono migliorare le proprie conoscenze linguistiche in uno specifico settore economico,

- centro di formazione per i professori di francese della Scuola Pubblica italiana, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna.





ATTIVITACULTURALI

L’Alliance Française svolge un’intensa attività culturale in sede e fuori sede, spesso in collaborazione con i diversi enti pubblici e privati della città e dell’Emilia-Romagna.

La programmazione culturale è contraddistinta da:

- rassegne di cinema francese in collaborazione con la Cineteca di Bologna,

- conferenze, incontri con scrittori e personalità del mondo culturale francese, francofono e italiano,

- cicli di conferenze su tematiche legata all’interculturalità,

- mostre d’arte o di fotografia, presentazioni dei talenti nuovi ed affermati della letteratura e del teatro francese,

- concerti in collaborazione con il Bologna Festival, il Bologna Jazz Festival e Angelica Festival,

- spettacoli teatrali in collaborazione con i maggiori teatri della regione

- Festa della Musica

Inoltre l’Alliance partecipa ai programmi strutturanti di cooperazione artistica dell’Ambasciata di Francia in Italia come «Rendez-vous, nuovo cinema francese», «FFF Festival de la Fiction Française» , «France Danse»