• Contattaci

Alliance française Bologne

24/3 - ACCROCHE NOTE FONTANAMIX ENSEMBLE

Musica Insieme COntemporanea 2017 - XII edizione

MICO – Musica Insieme COntemporanea 2017
Venerdì 24 marzo 2017 - ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI ore 20.30

ACCROCHE NOTE
FONTANAMIX ENSEMBLE

Françoise Kubler voce
Francesco La Licata direttore
RITRATTO DONATONI
Musiche di Donatoni, Solbiati

  • Venerdì 24 marzo alle 20.30, presso l’Oratorio di San Filippo Neri (Via Manzoni 5), si terrà il quarto concerto della XII edizione di MICO – Musica Insieme Contemporanea. Protagonisti della serata saranno Accroche Note e FontanaMIX Ensemble, entrambe affermate compagini attive nell’ambito della musica contemporanea europea. Diretti da Francesco La Licata, con la voce di Françoise Kubler, proporranno il programma intitolato Ritratto Donatoni, dedicato alle musiche di Franco Donatoni e Alessandro Solbiati. Il concerto è realizzato con il contributo di Nuovi Mecenati, fondazione franco-italiana per la creazione contemporanea.
  • L’Ensemble Accroche Note collabora con autori quali Wolfgang Rihm, Ivan Fedele, Ahmed Essyad, François-Bernard Mâche, delle cui opere l’ensemble è spesso dedicatario e primo esecutore. Regolarmente invitato nelle principali Stagioni di musica contemporanea, ha all’attivo numerose registrazioni che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti. Il FontanaMIX Ensemble partecipa a numerosi festival italiani di musica contemporanea, quali il REC di Reggio Emilia e il Festival Milano Musica. Collabora con musicisti e compositori, quali Bussotti, Hosokawa, Cappelli e Castagnoli. A loro saranno affiancati il soprano Françoise Kubler, interprete fra le più richieste da compositori quali Boulez, Fedele, Aperghis e il direttore Francesco La Licata, attivo presso numerose istituzioni e festival in Italia come all’estero, e cofondatore del FontanaMIX Ensemble.
  • Il programma del concerto è incentrato su un decennio particolarmente fecondo della produzione di Franco Donatoni, il compositore veronese che ebbe un legame strettissimo con la città di Bologna, prima come studente del Conservatorio “G.B. Martini”, poi da docente, negli anni Settanta e Ottanta, dell’allora pionieristica facoltà del DAMS. Proprio questo è il periodo immortalato da questo ritratto, a partire da Spiri, una composizione del 1977 per dieci strumenti che rappresentò per Donatoni un momento di rinnovata creatività dopo una profonda crisi depressiva. Dell’anno successivo è Ed insieme bussarono, sui versi del mistico medievale indiano Kabīr, in cui Donatoni frantuma le parole, modificando talvolta l’ordine delle sillabe a discapito del significato semantico, senza però tradire il loro intento drammatico. Agli anni ’80 appartengono invece Ronda, per quartetto con pianoforte, e Cinis, sorta di requiem basato sulla scomposizione e ricomposizione del verso del poeta latino Gaio Licinio Calvo «Cum iam fulva cinis fuero» (Quando presto sarò fulva cenere). A introdurre il programma che celebra la memoria di Donatoni è la prima esecuzione italiana di Insieme, un nuovo lavoro di Alessandro Solbiati, autore prolifico che è annoverato tra i più interessanti discepoli del compositore.

I biglietti per tutti i concerti di MICO saranno in vendita il giorno del concerto a partire dalle 19.30 presso l’ORATORIO DI SAN FILIPPO NERI (Via Manzoni, 5).
PREZZI – Posto unico € 10 – Abbonati Musica Insieme, studenti Università e Conservatorio, Under 26 € 5

PROGRAMMA

ACCROCHE NOTE
FONTANAMIX ENSEMBLE
Françoise Kubler voce
Francesco La Licata direttore

RITRATTO DONATONI

Alessandro Solbiati Insieme per ensemble (2017) commissione congiunta di FontanaMix e Accroche Note
PRIMA ESECUZIONE ITALIANA
Franco Donatoni Cinis per voce e clarinetto basso (1988)
Ronda per violino, viola, violoncello e pianoforte (1984)
Ed insieme bussarono per voce e pianoforte (1978) Spiri per ensemble (1977)

In allegato il programma completo dei concerti.