• Contattaci

Alliance française Bologne

21/3 - Goût de France/Good France

« 1000 chef, 1000 menù per 5 continenti » Sei uno chef italiano e ami la cucina e il vino francese ? Vuoi far parte di un evento a livello mondiale? Il 21 marzo 2016, partecipa all’organizzazione di un “repas” alla francese, la cena Goût de France/Good France !

- Iscrizioni aperte fino al 22 febbraio 2016.

Il 21 marzo 2016 riunirà oltre 1.000 chefs dei 5 continenti per celebrare la gastronomia francese. In ogni ristorante che aderisce all’iniziativa, l’evento renderà omaggio con una cena all’eccellenza della cucina francese, alla sua capacità innovativa e ai valori che trasmette: condivisione, piacere, rispetto della salute degli uomini e dell’intero pianeta.

Vitalità, modernità, responsabilità: la cucina diventa una vetrina di valori positivi per la Francia con una dimensione conviviale legata ai piaceri della buona tavola.
Una cucina fatta di prodotti freschi, di stagione e del territorio, e preparata con meno grassi, meno zucchero e meno sale. Una cucina per tutte le tasche, dal bistrot alla grande gastronomia.

Nel 1912, Auguste Escoffier dava inizio a « Le Cene d’Epicuro »: lo stesso menù, lo stesso giorno, in diverse città del mondo e per il maggior numero di invitati. Goût de France / Good France sviluppa quest’idea con la volontà di coinvolgere ristoranti di tutte le categorie in tutto il mondo. Questo evento internazionale, la cui prima edizione si è svolta il 19 marzo 2015, segue l’iscrizione al Patrimonio immateriale dell’UNESCO del «pranzo gastronomico dei Francesi» e contribuisce alla sua diffusione nel mondo.

Goût de France/ Good France usufruirà di un piano di comunicazione a livello internazionale che permetterà a tutti gli chef partecipanti di valorizzare la propria cucina, il proprio savoir faire, ovunque nel mondo, con il sostegno attivo delle Ambasciate, degli Institut français, di Atout France e dei partner media.

Le candidature possono essere presentate fino al 17 dicembre su www.goodfrance.com. Le candidature dovranno contenere la proposta di menù degli chef e un Comitato Internazionale di chef selezionerà la lista de partecipanti, che sarà poi resa pubblica a gennaio 2015. Maggiori dettagli su http://it.france.fr/it/gout-france-..

ISCRIVITI A GOOD FRANCE 2016

Cena Goût de / Good France

Istruzioni per l’uso: un’occasione unica per assaporare e far assaporare la Francia.

Il menù

Ogni menù valorizza la gastronomia francese in tutta la sua varietà, con la libertà per ogni chef di accordare la propria proposta al mercato e ai prodotti di qualità. Per questa nuova edizione di Goût de / Good France i menù dovranno articolarsi attorno a una ricetta ispirata dal savoir-faire francese.

Un « fil rouge » per tutti, secondo una sequenza di piatti:
• Un aperitivo arricchito
• Una entrée
• Uno o due piatti
• Una selezione di formaggi
• Un dessert
• Vini e champagne francesi

Linee guida

Ogni menù sarà un esempio di una cucina che utilizza meno grassi, meno zucchero e meno sale, una regola importante per « mangiar bene » e proteggere l’ambiente, con un ampio spazio riservato alle verdure.

Un prezzo / un gesto

Il prezzo del menù è a discrezione del ristorante e ognuno a versare una parte del ricavato, si consiglia il 5%, a una ONG locale che opera nel rispetto della salute e dell’ambiente.

Contatto:

Valérie Leveziel d’Arc - coordinamento del progetto Goût de France/Good France: info chez goodfrance.fr
ISCRIVITI A GOOD FRANCE 2016

Maggiori dettagli:

http://be.france.fr/fr/gout-france-...
http://institutfrancais-italia.com/it
www.ambafrance-it.org