• Contattaci

Alliance française Bologne

Dal 9 al 13 settembre - LA MIA SETTIMANA LINGUISTICA - Introduzione alla lingua francese con Stage di Mimo e Arti circensi

PER BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE - (6/10 ANNI)

  • Un tuffo nella lingua francese!

I bambini apprendono una lingua sviluppando le proprie capacità percettive, emotive, psicomotorie e cognitive. Per fare questo hanno bisogno di situazioni che abbiano per loro un senso e che rispondano ai loro interessi. Attraverso delle attività ludiche e stimolando diverse modalità percettive, questo atelier proporrà differenti situazioni d’insegnamento-apprendimento del francese orale, favorendo e motivando la partecipazione dei bambini.
A cura della Prof.ssa Sophie DELEUSE, docente dell’Alliance Française di Bologna.

  • Approccio alla tecnica del mimo e alle arti circensi

….la gente del circo appartiene ai cilindri ed ai trapezi, alle scatole e ai cerchi di fuoco, non cammina su linee rette e terreni solidi come noi... che dire dei mimi ! che vivono in un mondo senza tempo , un tempo che sono loro a creare, un tempo e un silenzio che vanno rispettati per assaporarne la magia e il racconto...

Lo stage di 5 incontri unirà la tecnica di Mimo alla Giocoleria, nozioni di Acrobatica e Clownerie utilizzati come tramite per l’espressione del corpo e della personalità del bambino. L’obiettivo è di giocare con queste tecniche apprese, che verranno nell’incontro finale, messe in scena dai bambini stessi.

Atelier mimo, a cura di Eleonora BELLAGAMBA

Diplomata come Artista Mimo all’Ecole de Mime Corporel Drammatique di Parigi nell’anno 2012. Si forma in Mimo Marceau con Guerrasim Dichiliev (mimo ed ex assistente di Marcel Marceau) nel 2013. Nell’anno 2014 frequenta la Scuola di mimo Studio Magenia di Ella Jaroszewicz (pantomimo) a Parigi.
Dal 2010 al 2015 è insegnante di mimo della compagnia Rebus Mime, presso differenti scuole primarie della città di Parigi. Dal 2016 insegna mimo in Italia per differenti associazioni culturali e compagnie teatrali (Saltimbanco, Instabili Vaganti, Fraternal Compagnia, Alliance Française) é anche educatrice per differenti scuole primarie di Bologna.

Atelier circo, a cura di Chiara CIMATTI

Dopo diversi anni di esperienza come artista di strada, giocoliera e acrobata aerea, si è dedicata allo studio e alla carriera del Circo Contemporaneo e del Teatro Fisico, conseguendo il diploma in ArtiPerformative all’Atelier del Teatro Fisico «Philip Radice» di Torino: www.teatrofisico.com
La sua formazione coinvolge: Improvvisazione, Body Percussion, Clown, Canto con metodo Modai, Pedagogia applicata al Teatro, Maschera Neutra. Attualmente propone spettacoli di clown e giocoleria infuocata come solista con il nome d’arte di ChiaraMenta; parallelamente collabora con la Compagnia ZenZero con lo spettacolo comico medievale «Rianiamazioni Storiche», con la Compagnia Funky Magic Show del «Collettivo Clown» di Milano e con la compagnia «Teatro Lunatico» di Faenza.

Svolgimento giornate di stage dal 9 al 13 settembre

  • 9:00 - 9:30 Accoglienza dei bambini all’Alliance Française
  • 9:30 - 11:00
    Atelier circo teatrale (bambini 6-8 anni)
    Atelier introduzione alla lingua francese (bambini 9-10 anni)
  • 11:00 - 11:30 pausa
  • 11:30 - 13:00
    Atelier circo teatrale (bambini 9-10 anni)
    Atelier Introduzione alla lingua francese (bambini 6-8 anni)
  • 13:00 - 14:00 Pausa pranzo (pranzo al sacco fornito dalle famiglie)
  • 14:00 - 16:00 Atelier mimo per entrambi i gruppi
  • 16:00 - 16:30 Uscita

Venerdì 13 settembre, ore 18 - Spettacolo per le famiglie


Costo per ogni partecipante: 105 € per lo stage + 15€ per il tesseramento associativo
In caso di iscrizioni di fratelli, sconto 15 % sulla seconda iscrizione e una tessera associativa offerta
Numero minimo/massimo partecipanti: 6/16
Consigli per la partecipazione: Abbigliamento comodo
Per iscrizioni e maggiori informazioni: didattica chez afbologna.it
Iscizioni aperte fino: 4 settembre