• Contattaci

Alliance française Bologne

11/12/13 MARZO 2019 - Journées pour le Français Emilie-Romagne

« JOURNÉE POUR LE FRANÇAIS » 2018/2019
GIORNATA DI FORMAZIONE PER DOCENTI DI LINGUA FRANCESE
FORMAZIONI di 20 ore per il personale docente sulla Didattica FLE


11 marzo a Bologna
12 marzo a Rimini (informazioni in pdf in fondo alla pagina)
13 marzo a Piacenza (informazioni in pdf in fondo alla pagina)


in collaborazione con l’Ambasciata di Francia in Italia – Institut Français Italia, la Federazione delle Alliances Françaises d’Italia, la Delegazione delle Alliances Françaises in Italia, le case editrici e l’AF di Bologna, San-Marino/Rimini e l’ACIF di Piacenza.

Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna

BOLOGNA
Lunedì 11 marzo 2019
presso Alliance Française Via De’Marchi 4, Bologna


Programma (parte in presenza)*


Le français c’est simple comme bonjour !


  • 8.45 – 9.00 Accoglienza dei partecipanti
  • 9.00 – 09.15 Saluti del Dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna Dott.ssa Maurizia Migliori e della Direttrice dell’Alliance Française di Bologna, Dott.ssa Aurélie Rambaud
  • 9.15 – 11.45 Le false analogie tra l’italiano ed il francese.
    Seminario tenuto da Michel Vergne, Direttore dei corsi dell’Alliance française di Bari e docente di francese lingua straniera presso l’Università Aldo Moro di Bari.
    Divertirsi a smascherare i « faux amis » tra il francese e l’italiano permette di introdurre in classe una dimensione ludica ma anche una riflessione sulla formazione e il funzionamento del lessico di una lingua. Alle medie come alle superiori, gli errori provenienti dai « faux amis » sono numerosi nelle produzioni scritte ed orali. Questo seminario darà agli insegnanti il materiale necessario e le base teoriche per sfruttarli sotto forma di gioco durante le lezioni.
  • 12.00 – 13.00 Case editrici
    Presentazione dei rappresentanti delle case editrici Clé International-Loescher, Didier-Zanichelli, Editions Maison des Langues-Book Center, DeAScuola (Libri Aperti), Hachette-Editrice La Scuola (Libri Aperti), Segnalibro, Pearson Lang Edizioni ed Editore Rizzoli Languages
  • 13.00 – 13.30 Visita degli stand delle case editrici
  • 13.30 – 14.30 Pausa pranzo e caffè offerto dall’Alliance française dalle ore 14.15
  • 14.30 – 14.55 Saluti e presentazione di Nelly Mous, Attachée de Coopération pour le Français / Institut Français Italia – Ambassade de France en Italie
  • 15.00 – 16.25
    Atelier 1 per i professori della scuola media
    Quando smascherare i falsi amici diventa un gioco !
    Atelier animato da Michel Vergne. Questo atelier sui falsi amici ha come scopo di elencare le attività ludiche che si possono proporre in classe di francese per un pubblico di livello A1 / A2. Una parte del tempo di questo incontro sarà dedicato alla creazione di esercizi adatti alla realtà dei docenti e ai livelli dei loro studenti.
  • Atelier 2 per i professori delle superiori :
    L’intercomprensione : (pro)motore della lingua
    Atelier animato da Stéphanie Sbraggia, docente d’italiano come lingua straniera in Francia e di lingua francese Questo laboratorio permetterà ai docenti di FLE di riflettere sull’utilità dell’intercomprensione in classe, tramite strategie di lettura adatte al livello B1 / B2. Ci si propone di osservare e sfruttare le similitudini linguistiche ponendosi come obiettivo quello di creare situazioni di successo scolastico, in modo da coinvolgere lo studente nel processo linguistico, rendendolo protagonista della lingua.
  • 16.35 – 18.00
    Atelier 1 per i professori della scuola media :
    L’intercomprensione : (pro)motore della lingua
    Atelier animato da Stéphanie Sbraggia, docente d’italiano lingua straniera in Francia e di lingua francese. Questo laboratorio permetterà ai docenti di FLE di riflettere sull’utilità dell’intercomprensione in classe, tramite strategie di lettura adatte al livello A1 / A2. Ci si propone di osservare e sfruttare le similitudini linguistiche ponendosi come obiettivo quello di creare situazioni di successo scolastico, in modo da coinvolgere lo studente nel processo linguistico, rendendolo protagonista della lingua.
  • Atelier 2 per i professori delle superiori :
    Quando smascherare i falsi amici diventa un gioco !
    Atelier animato da Michel Vergne
    Questo atelier sui falsi amici ha come scopo di elencare le attività ludiche che si possono proporre in classe di francese per un pubblico di livello B1 / B2. Una parte del tempo di questo incontro sarà dedicato alla creazione di esercizi adatti alla realtà dei docenti e ai livelli dei loro studenti.

* La giornata in presenza è il primo momento formativo. Per coprire il monte ore richiesto (20h), le restanti 12h saranno effettuate on-line e in autoformazione, secondo le modalità illustrate durante la giornata


Si precisa che gli attestati di partecipazione alla giornata di formazione di 8 ore (in versione cartacea) saranno consegnati a cura delle singole AF, a fine giornata, a tutti i partecipanti.


Si ricorda inoltre che l’Ambasciata di Francia in Italia – Institut français Italia e la Federazione delle Alliance française d’Italia, sono Enti accreditati e soggetti qualificati e riconosciuti per la formazione del Personale della Scuola secondo la direttiva 170/2016, e che, pertanto, i docenti che partecipano alle iniziative promosse e sostenute da tali enti hanno diritto all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti.

MODALITADI ISCRIZIONEJPF 2019”
ENTRO ILMARZO

Iscrizione JPF - Docenti IN ruolo

I docenti in ruolo attiveranno la formazione dal portale MIUR SOFIA entro il 4/3: http://sofia.istruzione.it/
Chiave di ricerca nel Catalogo SOFIA: JPF
Per l’accesso sono necessarie le credenziali POLIS - Istanze on line
Maggiori info sulla registrazione al portale sulla guida MIUR

Iscrizione JPF - Docenti NON in ruolo

I docenti non in ruolo si registrano attraverso un modulo di registrazione predisposto
https://bit.ly/2Gxm9n1

Città, data e sede della formazione Info presso:
Bologna : lunedì 11 marzo 2019
presso : Alliance Française di Bologna
via De’ Marchi 4, 40123 Bologna
didattica chez afbologna.it
051 33 28 28

FORMAZIONE RISERVATA AI SOCI DELLALLIANCE FRANCAISE DI BOLOGNA, TESSERA 2019 = 25€

Si ricorda che l’Ambasciata di Francia in Italia – Institut Français Italia e la Federazione delle Alliances françaises d’Italia, sono Enti accreditati e soggetti qualificati e riconosciuti per la Formazione del Personale della Scuola secondo la direttiva 170/2016, e che, pertanto, i docenti che partecipano alle iniziative promosse e sostenute da tali enti hanno diritto all’esonero dal servizio, secondo le disposizioni vigenti.