• Contattaci

Alliance française Bologne

Photoparis - Nicolò Quirico

Dal 25 gennaio al 10 febbraio 2017
Inaugurazione: mercoledì 25 gennaio, ore 18
Alliance Française di Bologna, via De’ Marchi, 4

  • Nell’ambito di Art City Bologna e in occasione di Arte Fiera

Parigi è solo un sogno” di una vita segreta che anima la città, fatta delle storie, della letteratura, della musica e del passato che si fonde col presente e di cui si nutre, con grande forza, la presenza irriducibile e corporea della città. Una poesia irripetibile che ha intriso inevitabilmente le pietre di una città in continua trasformazione, che ha ispirato nei secoli un numero infinito di artisti e scrittori e che Nicolò Quirico ha saputo guardare ed interpretare attraverso il suo occhio interiore, per restituirci un distillato di storia e vitalità, svelando all’esterno l’interno delle cose.”

  • Nicolò Quirico si occupa di comunicazione visiva ed editoria, dal 1985, anno in cui si è diplomato all’Istituto Statale d’Arte di Monza. Dal 1996 al 2004 si occupa dell’organizzazione del premio Morlotti-Imbersago e dà inizio alle sue ricerche artistiche, partendo dall’utilizzo del mezzo fotografico per creare installazioni di matrice concettuale. Ne nascono raffinati incontri tra immaginazione e memoria, tra storia e fantasia, come la mostra itinerante dedicata al fiume Adda e il Bestiario dell’ora blu, pubblicata sulla rivista Il fotografo. Nel 2009 vince la seconda edizione del Premio nazionale organizzato dalla Fondazione Vittorio e Piero Alinari di Firenze Fotografare il territorio. Ha esposto in fiere e mostre d’arte con le gallerie: Costantini Art Gallery - Milano, Must Gallery - Lugano, Galleria Rotta Farinelli - Genova, Paola Sosio Temporary Art Gallery - Milano, Civiero Art Gallery - Diano Marina, XXS aperto al contemporaneo - Palermo.
  • L’Alliance Française di Bologna, da 70 anni punto di riferimento della cultura francese e francofona, ospita presso la propria sede in occasione di ARTEFIERA, una mostra di fotografie della serie PHOTOPARIS dell’artista Nicolò Quirico. La sua ricerca si inserisce nel segno della monumentalizzazione e della fotografia plastica, descrivendo l’opera tramite tracce architettoniche e riscrittura degli spazi. I lavori interpretano Parigi attraverso dei collages di vecchie pagine di libri e immagini di architetture storiche e periferiche, creando così un equilibrio costante tra presente e passato.
orari: lunedì e martedì 10-13 / 15-19
mercoledì 15-19
giovedì 10-13 / 15-20
venerdì 10-13 /15-18
Ingresso libero
aperture speciali:
sabato 28 gennaio Art City White Night ore 21-24
domenica 29 gennaio ore 12-16