• Contattaci

Alliance française Bologne

Vendredi Cinéma - Gennaio/Febbraio 2020

GENNAIO/FEBBRAIO 2020

Vendredi Cinéma - Dedichiamo la programmazione del cineforum dell’Alliance di gennaio e febbraio 2020 al My French Film Festival una rassegna internazionale di cinema francese, fondato nel 2011 da Unifrance films, che ha lo scopo di valorizzare i giovani registi francofoni. L’originalità di questo evento è di essere smaterializzato, rendendo così accessibili i suoi film agli internauti di tutto il mondo. Tutti i cortometraggi sono disponibili gratuitamente dalla piattaforma www.myfrenchfilmfestival.com e la locazione di un lungometraggio costa 1,99 €. L’AF Bologna sostiene questo progetto con la proiezione in sede di 4 film della selezione 2020. I 4 film si dividono in 4 tematiche : umorismo e assurdità (say cheese!), conflitti del mondo (on the front line), preoccupazioni della gioventù (teen Spirit) o storie travagliate (Is this Real ?).

Venerdì 17 gennaio - ore 21.00
Les Fauves
Thriller / IS THIS REAL ? - di Vincent Mariette, Con Lily Rose Depp, Laurent Laffitte, Camille Cotin
- (Fra 2018 - V.O in francese con sott. italiano)

  • D’ estate, in un campeggio in Dordogna,dei giovani scompaiono misteriosamente. Si dice che una pantera minacci i vacanzieri. Questo pericolo piace alla giovane Laura che si annoia. Ma un incontro con Paul, uno scrittore inquietante la sconvolge. L’ambiguità degli amori estivi si mescola con l’angoscia dei morti, tra mito e realtà.
INGRESSO LIBERO

Venerdì 31 gennaio - ore 21.00
Perdrix
Commedia romantica / SAY CHEESE di Erwan le Duc, con Swann Arlaud, Maud Wyler, Fanny Ardant
- (Fra 2019 - V.O in francese con sott. italiano)

  • La vita di Pierre Perdrix viene sconvolta quando arriva l’esuberante Juliette Webb. Perché lei sembra uscita da un altro pianeta, semina lo scompiglio nell’universo familiare di Pierre che si ritrova intrappolato in desideri contraddittori. Stare incollato alla propria famiglia o seguire il proprio desiderio e vivere la sua propria vita?
INGRESSO LIBERO

Venerdì 7 febbraio - ore 21.00
Les confins du monde
film di guerra / ON THE FRONT LINE di Guillaume Nicloux , Con Gaspard Ulliel, Lang-Khê Tran, Gégard Depardieu
- (Fra 2017 - V.O in francese con sott. italiano)

  • Indocina, 1945. Il giovane militare francese Robert Tassen è l’unico sopravvissuto al massacro nel quale ha visto morire suo fratello sotto i propri occhi. Accecato dalla sete di vendetta, Robert parte da solo ed in segreto alla ricerca degli assassini. Ma l’incontro con Maï, una giovane del luogo, ribalta ogni sua convinzione... AVVERTIMENTO: questo film contiene immagini che potrebbero urtare la sensibilità degli spettatori, specialmente i più giovani. Riservato a un pubblico adulto e di più di 16 anni.
INGRESSO LIBERO

Venerdì 14 febbraio - ore 21.00
Les météorites
2017 / Dramma / TEEN SPIRIT di Romain Laguna, con Zéa Duprez, Billal Agab, Oumaima Lyamouri
- (Fra 2017 - V.O in francese con sott. italiano)

  • Nina, 16 anni, sogna l’avventura. Nel frattempo, la sua estate si divide tra il villaggio in cui vive nel Sud della Francia ed il parco divertimenti dove lavora. Poco prima di incontrare Morad, Nina vede un meteorite infiammare il cielo ed infrangersi sulla montagna. Forse il presagio di una nuova vita.
INGRESSO LIBERO

- Sponsor ufficiale 2019:
- In collaborazione con: