• Contattaci

Alliance française Bologne

Stage Mimo e Arti Circensi

STAGE DI MIMO E ARTI CIRCENSI
...e alla scoperta della lingua francese tramite giochi creativi
per bambini dai 6 agli 11 anni
dal 10 al 14 settembre 2018


...COSA PUOSUCCEDERE SE UN MIMO INCONTRA UN GIOCOLIERE ?
Al primo hanno insegnato ad usare se stesso e il proprio corpo come creazione del tutto, il mondo materiale è annullato, è lui il creatore.
Il secondo è abituato all’oggetto, alla situazione in cui si trova e da questa il suo corpo si adatta a trovare nuovi equilibri inusuali e magici.

Occhi che osservano il mondo ognuno da una propria prospettiva.
Questi due mondi non sono poi cosi’ diversi...quando il ballerino con i suoi salti sfida le leggi gravitazionali, i Mimi e i Giocolieri ne sono tragicamente e felicemente vincolati, il legame a queste leggi terrene è la base della loro Arte.

...E SE NOI ADULTI OSASSIMO UNIRE TUTTO QUESTO ALLA FANTASIA
DEI BAMBINI ?
...chi tra loro ne verrebbe profondamente arricchito ?

Quando Dal 10 al 14 settembre
Dove Alliance Française Bologna, via De’ Marchi 4
Giorni dal lunedì al venerdì
Orari 9h/9h30 accoglienza
9h30/13h stage di mimo e circo (pausa 11.00/11.30 , merenda offerta)
13h/14h pranzo al sacco
14h/16h attività ludiche e creative per un’ avvicinamento alla lingua francese
16h/16h30 uscita

Le 5 mattinate all’Alliance:

  • Primo Incontro : Giochi di fiducia, creazione del gruppo, riscaldamento fisico, introduzione alla Tecnica base del Mimo , consapevolezza dello spazio scenico
  • Secondo Incontro : Dislocazioni corporee, La Marionetta, Il Peso, alla scoperta del proprio Clown, Gag clownesca e acrobatica di base
  • Terzo Incontro : Le Scale, I 5 sensi, Giocoleria, preparazione allo spettacolo finale
  • Quarto Incontro : I Rumori del Mimo, Essere l’Oggetto e Essere Spettatore dell’Oggetto, respirazione e preparazione all’ Equilibrismo, preparazione dello spettacolo finale.
  • Quinto Incontro : Lavoro sul personaggio Mimo scelto, lavoro sull’Attrezzo di giocoleria scelto, preparazione dello spettacolo finale.
  • Sesto Incontro : Spettacolo finale.

Sia il corso di Mimo che il corso di Arti Circensi saranno di 1 ora e 30 minuti l’uno e tra il primo e il secondo incontro ci sarà una pausa. Si consiglia un abbigliamento comodo.

I 5 pomeriggi all’Alliance:

  • Primo Incontro : Dessine-moi. Imparare a presentarsi semplicemente tramite il disegno. Creazione di un avatar fantastico.
  • Secondo Incontro : Fanzine. J’aime-je n’aime pas. Grazie ad un’attività creativa, i bambini impararono ad esprimere cosa le piace e cosa non le piace.
  • Terzo Incontro : Vive les couleurs!. Tanti giocchi sulla tematica dei colori
  • Quarto Incontro :Tu connais Paris toi?. Alla scoperta dell’universo di Parigi grazie ad immagini e poesie di Pierre Gueyrard
  • Quinto Incontro : Brique par brique. Gioco di costruzione di un simbolo della Francia. Mostra durante lo spettacolo finale
Venerdì 14 settembre: Spettacolo aperto al pubblico alle ore 18.00
La mia settimana artistica all’Alliance:
120€ + 15€ di tesseramento associativo 2018/2019

A cura di:
ELEONORA BELLAGAMBA, Artista Mimo
Diplomata come Artista Mimo all’Ecole de Mime Corporel Drammatique di Parigi nell’anno 2012. Si forma in Mimo Marceau con Guerrasim Dichiliev (mimo ed ex assistente di Marcel Marceau) nel 2013. Nell’anno 2014 frequenta la Scuola di mimo Studio Magenia di Ella Jaroszewicz (pantomimo) a Parigi.
Dal 2010 al 2015 è insegnante di mimo della compagnia Rebus Mime, presso differenti scuole primarie della città di Parigi. Dal 2016 insegna mimo in Italia per differenti associazioni culturali e compagnie teatrali (Saltimbanco, Instabili Vaganti, Fraternal Compagnia, Alliance Française) é anche educatrice per differenti scuole primarie di Bologna.

ERIKA SALAMONE, Artista di arti circense e teatrali
Si forma al Teatro Fisico con il maestro Marcello Cappelli,continua la sua formazione
presso la Scuola di Circo Vertigo di Grugliasco dove si specializza nella disciplina della corda molle con il maestro Arian Miluka .Continua la sua formazione teatrale al teatro di Figura con il Teatro del Corvo di Milano. Fa parte della compagnia di teatro delle ombre Macinapepe, collabora con il Teatro Ridotto, la compagnia Instabili Vaganti, Teatro degli Incompatibili. Dirige diversi laboratori di circo e teatro presso associazioni e cooperative che operano in diverse scuole primarie di Bologna.

CHARLOTTE WUILLAI, Professoressa di francese e esperta in scenografia teatrale
Nel 2013 si trasferisce in Italia per iscriversi alla scuola di Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Immaginare spazi, creare ambienti e farli vivere per un momento l’ha sempre affascinata. Dal 2015 collabora con la compagnia Cantieri Meticci come grafica e scenografa. L’arte e in particolare per il teatro ha anche influenzato il suo lavoro di insegnante di francese dandogli un’impronta creativa.
Un piede nella scenografia, l’altro nell’insegnamento; una mano disegna, l’altra avvita, un occhio gira il mondo e l’altro mette in equilibrio. Tutto si collega grazie alla sua creatività. Il suo mondo è un grande collage, la sua visione è plurale ; questo arricchisce i suoi vari lavori.

Informazioni:
Telefono - 051332828
mail - didattica chez afbologna.it