• Contattaci

Alliance française Bologne

Francofonia 2021

In occasione della Journée internationale de la Francophonie, che si celebra il 20 marzo, l’Alliance française di Bologna vi segnala alcune iniziative volte a valorizzare l’utilizzo e la diffusione della lingua francese nel mondo.
Il Belgio e il Québec sono al centro dell’edizione 2021 con due appuntamenti organizzati dall’Alliance Française di Torino in collaborazione con la Delegazione del Québec in Italia, l’Université de Liège e Università degli Studi di Torino.

Littérature jeunesse

ALIR en français
8 > 25 marzo
ALIR, Associazione librerie indipendenti per ragazzi, in collaborazione con Alliance française di Bologna, Fédération des Alliances Françaises d’Italie e Institut Français Italia, organizza 9 incontri online per scoprire alcuni libri per ragazzi, di autori francofoni, appena tradotti in italiano.
Programma completo degli incontri disponibile QUI
Tutti gli incontri sono visibili sui canali Facebook e YouTube di ALIR

Cinéma

IF Cinéma à la carte
Per il lancio della piattaforma «If Cinéma à la carte» sono disponibili online gratuitamente, in occasione della «Journée internationale des droits des femmes», 4 film di registe donne (fino al 10 marzo). Dal 10 marzo al 10 aprile saranno visibili, sempre con le stesse modalità, altri 2 film in occasione del mese de la Francophonie:

  • Lulu femme nue di Solveig Anspach (v.o Fra, sott.ita)
  • Caméra d’Afrique di Férid Boughedir (v.o Fra)

Vai al sito di IF Cinéma à la carte

TV5MONDE : Bienvenue en francophonie !
Per tutto il mese di marzo TV5 MONDE offre una selezione di film e programmi francesi, belgi, svizzeri, canadesi e africani per celebrare la francofonia in tutte le sue sfaccettature.

Focus Québec

Cinema dal Québec
«Merci pour tout»
di Louise Archambault
Martedì 23 marzo, 20.30
Proiezione in sala virtuale gratuita su prenotazione tramite link. Clicca QUI
Film in lingua originale francese, sottotitoli in inglese.

Alliance française di Torino, in collaborazione con la Délégation du Québec en Italie, propone la proiezione online del film della regista Louise Archambault (2019).
Una commedia drammatica e «road movie» nella quale due sorelle in cattivi rapporti si ritrovano alle Isole della Maddalena per scappare da alcuni imprevisti e spargere le ceneri del proprio padre defunto.

50 visages de la Francophonie
15 > 21 marzo
Seguite la pagina Facebook e il profilo Instagram dell’Alliance française di Bologna per scoprire, attraverso dei brevi video, alcuni dei 50 volti della francofonia.
In collaborazione con le Ministère des Relations internationales et de la Francophonie. - délégation du Québec à Rome.

Focus Belgique

Incontro online
Le cinéma en Belgique, entre marginalité et modernité
con Marc-Emmaunel Mélon
Giovedì 25 marzo, dalle 16 alle 17.30

Nato in un paese in cui l’industria cinematografica è poco sviluppata, il cinema belga è estremamente vario e poco conosciuto dal grande pubblico. I registi che sono riusciti a realizzare più di un film hanno affermato con vigore la loro singolarita e la volontà di imporsi come autori. Tra fai da te e sperimentazione, surrealismo e provocazione, realismo sociale e realismo magico, soggettività e autoritratto, cultura popolare e multiculturalità, derisione e ironia, proviamo a raccontare un cinema dei margini, sempre aperto alla ricerca, sempre fuori dal comune.
- Incontro gratuito su piattaforma Zoom. Prenotazione obbligatoria: prenotazioni.afto chez gmail.com
Partecipano gli studenti del «Master in Traduzione per il Cinema, la Tv e l’Editoria multimediale» di Torino.
- Incontro consigliato a partire da un livello intermedio di comprensione orale del francese.