• Contattaci

Alliance française Bologne

JEUDI CINÉMA - settembre/dicembre 2021

Il cinema dell’Alliance riapre le sue porte al pubblico con una programmazione inedita tra fiction, cortometraggi, grandi classici e nuove proposte del cinema francese e francofono. Due giovedì al mese, vieni a scoprire il cinema in lingua francese nella nostra sede.
Un appuntamento da non perdere per tutti i cinefili!

Cycle Afrique(s)

30 settembre
CAMILLE
di Boris Lojkine (FRA, 2019, 90′)
Con Nina Meurisse, Fiacre Bindala, Bruno Todeschini

Come giovane fotoreporter con una passione per l’ideale, Camille va nella Repubblica Centrafricana per seguire la guerra civile che sta per scoppiare. Rimane presto affascinata dal Paese e dalla sua gioventù, travolta dai disordini. D’ora in poi, il suo destino si giocherà lì.



Cycle comédies & aventures

14 ottobre
FELICITÀ
di Bruno Merle (FRA, 2020, 82′)
Con Pio Marmaï, Rita Merle, Camille Rutherford

Per Tim e Chloe, la felicità è vivere giorno per giorno e senza legami. La loro figlia, Tommy, inizia le medie e quest’anno, promette, che non si impegnerà. Questo però prima che Chloe scompaia, che Tim rubi una macchina e che un cosmonauta entri nella storia.



28 ottobre
UN BEAU VOYOU
di Lucas Bernard (FRA, 2017, 104′)
Con Swann Arlaud, Charles Berling, Jennifer Decker

Il sovrintendente Beffrois aspetta la pensione con moderato entusiasmo quando un quadro rubato cattura la sua attenzione. È l’eleganza del processo o l’audacia del crimine? Beffrois indaga, scoprendo a poco a poco un ladro atipico, imprendibile, un acrobata a suo piacimento.



11 novembre
PIERROT LE FOU
di Jean-Luc Godard (FRA, 1965, 112′)
Con Anna Karina, Jean-Paul Belmondo, Raymond Devos

l mondo è confuso. Pierrot non si chiama Pierrot, ma Ferdinand. È pazzo, ma follemente innamorato di Marianne, che si annoia. Pierrot segue Marianne in una corsa folle verso il sud, verso il mare. Verso la morte, al sole e tra i colori.



25/11 Serata dedicata ai cortometraggi
Ore 20.00
YOUNG ABOUT INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

In occasione della quindicesima edizione del festival Youngabout, 11 recentissimi cortometraggi d’animazione francesi, in concorso nel festival Youngabout, e a seguire un breve dibattito e un momento informativo sull’animazione contemporanea in Francia e sul ruolo delle Scuole di Cinema d’Animazione come fucine di nuovi talenti a cura di Luca Della Casa.

Film in lingua francese - sott.inglesi

Età consigliata: dai 13 anni.

Prenota il tuo posto QUI



9 dicembre
ADIEU LES CONS
di Albert Dupontel (FRA, 2019, 88′)
Con Virginie Efira, Albert Dupontel, Michel Vuillermoz

Quando Suze Trappet, all’età di 43 anni, scopre di essere gravemente malata, decide di andare alla ricerca del bambino che è stata costretta ad abbandonare quando aveva 15 anni. Durante la sua ricerca incontra JB, un cinquantenne in crisi, e il signor Blin, un archivista cieco con un entusiasmo impressionante. I tre si imbarcano in una ricerca spettacolare e improbabile.


*Modalità di accesso

  • Inizio proiezione: 21.00 - Ingresso gratuito su prenotazione
  • Sarà richiesta la certificazione verde Covid 19- Green pass (non ai bambini di età inferiore a 12 anni compiuti)
  • Maggiori informazioni: 051332828