• Contattaci

Alliance française Bologne

Siamo realisti! Autori francesi tra animazione e fumetto

Dal 3 al 22 dicembre, in occasione di BilBolBul - Festival Internazionale di Fumetto, promosso da Hamelin, l’Alliance Française di Bologna ospita la mostra:

SIAMO REALISTI!
Autori francesi tra animazione e fumetto
Jonathan Djob Nkondo, Emmanuel Lantam, Ugo Bienvenu, Paul Lacolley, Nicolas Pegon, Frédéric Poincelet

La mostra raccoglie tavole e risografie dei fumetti pubblicati dalla casa editrice parigina Réalistes, fondata nel 2019 da Charles Ameline, Ugo Bienvenu e Cédric Kpannou.

Questo gruppo di animatori di successo con la passione del fumetto racconta storie niente affatto realiste, disegnando mondi distopici ispirati alla fantascienza di Moebius e di altri grandi della tradizione francese.

A cura di Tecnica Mista, un progetto di Kilowatt e Mangoosta.
In collaborazione con Alliance Française di Bologna.

INAUGURAZIONE venerdì 3 dicembre, alle 12.30
INCONTRO CON GLI AUTORI sabato 4 dicembre, alle 14.30

Ad entrambi gli appuntamenti saranno presenti gli autori Jonathan Djob Nkondo e Emmanuel Lantam e due editori, fondatori della casa editrice, Charles Ameline e Cedric Kpannou

Evento speciale

Venerdi 3 dicembre, ore 19:30

Proiezione di una selezione di cortometraggi animati di quattro degli autori pubblicati da Réalistes: Jonathan Djob Nkondo, Emmanuel Lantam, Ugo Bienvenu e Nicolas Pegon. Quasi tutti fuoriusciti dalla prestigiosa scuola francese Les Gobelins, oggi lavorano come animatori per alcune tra le piú importanti agenzie internazionali. Le loro animazioni, come i fumetti, narrano storie ai confini della realtá, con poche parole e grande potenza visiva.

Alla proiezione saranno presenti Jonathan Djob Nkondo e Emmanuel Lantam


INFORMAZIONI PRATICHE

DURATA MOSTRA 3 dicembre 2021 - 22 dicembre 2021
DOVE Alliance Française di Bologna, Via de’ Marchi 4
ORARI MOSTRA da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 19
venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 dicembre, dalle 10 alle 22
chiuso mercoledì 8 dicembre
INGRESSO gratuito
Per accedere alla mostra è obbligatorio esibire all’ingresso il Green Pass in formato digitale o cartaceo. Durante la visita alla mostra è necessario mantenere la distanza di sicurezza, evitando affollamenti, ed è obbligatorio indossare la mascherina

Evento Facebook

BilBOlbul - Programma completo


La mostra fa parte di BilBOlbul, progetto vincitore dell’avviso pubblico Promozione Fumetto 2021, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.