Logo Alliance Française

BIOGRAFILM FESTIVAL 2024

L’Alliance Française di Bologna è partner di Biografilm, il festival cinematografico internazionale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita.

Sconto di 2€ sui biglietti di tutti i film per i soci, su presentazione della tessera associativa.

 

Come ogni anno l’Alliance “adotta” – ovvero vi segnala e consiglia – alcuni film francofoni in programma. Ecco a voi la nostra selezione:

 

7 giugno ore 21:00 – BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino

Hors du temps
di Olivier Assayas (Sarà presente il regista e il protagonista Micha Lescot)

Fiction, Anteprima italiana
(France / 2024 / 105’)

#ricordi-amo

Aprile 2020. Il regista Etienne e suo fratello Paul, critico musicale, trascorrono il lockdown nella casa di campagna dei genitori assieme alle rispettive compagne, Morgane e Carole. Ogni angolo della casa, ogni oggetto, risveglia nei due fratelli le immagini della loro infanzia e delle persone che non ci sono più. Mentre il mondo attorno a loro si fa sempre più incerto, Etienne e Paul riflettono su ciò che li lega.
Un diario nel contesto della pandemia globale in cui sfogo sentimentale e incertezza sono intessuti in un visionario racconto poetico. Olivier Assayas compone un’elegia intima sui legami familiari che non trascura l’umorismo assurdo del quotidiano.

 

8 giugno – ore 21.15 – BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino

Le Règne animal (The Animal Kingdom)
di Thomas Cailley

Eventi Speciali – TEEN

Fiction, Opera seconda
(Belgium, France / 2023 / 130’)

#psiconauta

In un futuro prossimo, misteriose mutazioni trasformano gli esseri umani in ibridi animali. Émile ha solo 16 anni e vorrebbe una vita normale: la scuola, le serate con gli amici, i primi amori. Ma sua madre viene colpita dalla trasformazione; suo padre François, nel tentativo di salvarla, trascina Émile in un viaggio che cambierà entrambe le loro vite per sempre.
Sorprendenti effetti visivi al servizio di un’avventura tra fantascienza e dramma. La storia del rapporto tra padre e figlio e gli inevitabili cambiamenti tra di loro.

 

9 giugno – ore 18.30 – Cinema Lumière Sala Scorsese

The Roller, the Life, the Fight
di Elettra Bisogno, Hazem Alqaddi

Biografilm Italia

Doc, Anteprima italiana, Opera prima
(Belgium / 2024 / 83’)

#scelgochisono

Elettra e Hazem arrivano in Belgio nello stesso momento, lui dopo un viaggio doloroso da Gaza, lei per studiare cinema documentario. I primi momenti insieme sono rivelatori e scatenano il desiderio di conoscersi attraverso il mezzo cinematografico. La macchina da presa diventa lo strumento di comprensione che condividono. Attraverso le immagini delle loro vite, ci immergiamo nei dettagli dell’incontro tra due mondi. Essere costretti a spostarsi rafforza il loro desiderio di resistere a una società piena di divisioni; l’atto di filmare coincide con il loro impegno per la giustizia. Di fronte alla rigidità della procedura di asilo di Hazem, intraprendono un esilio, una migrazione interna per raggiungere un luogo più equo e accogliente.

 

12 giugno, ore 17.45 – BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino

Linda veut du poulet! (Linda e il pollo)
di Sébastien Laudenbach, Chiara Malta

Eventi Speciali – TEEN

Fiction (animazione)
(France, Italy / 2023 / 73’)

#psiconauta

No, Linda non ha preso l’anello di sua madre! Non meritava di essere punita! Non è giusto! Paulette si rende conto di aver accusato ingiustamente sua figlia Linda e farebbe qualsiasi cosa per farsi perdonare. Anche un pollo con i peperoni, lei che non sa cucinare. Ma come si fa a trovare un pollo in un giorno di sciopero generale? Tra pollai e camion di cocomeri, tra poliziotti troppo zelanti e camionisti allergici, tra nonne e inondazioni, Paulette e sua figlia vanno a caccia del pollo, aiutate dalla banda di Linda e, alla fine, da tutto il quartiere.
Dotato di uno stile visivo espressivo e originale, l’esordio nel cinema d’animazione di Chiara Malta è un’ode alla libertà e alla rivoluzione, dal punto di vista dell’infanzia.

 

12 giugno, ore 20.00 BIOGRAFILM HERA THEATRE | Pop Up Cinema Arlecchino

L’Abbé Pierre: une vie de combats
di Frédéric Tellier

Eventi Speciali

Fiction, Anteprima italiana
(France / 2023 / 138’)

#psiconauta

Nato in una famiglia benestante, Henri Grouès è stato allo stesso tempo combattente della Resistenza, deputato e difensore dei senzatetto. Il suo impegno a favore dei più deboli gli è valso fama internazionale, la creazione di Emmaüs lo ha reso un’icona. Eppure ogni giorno dubitava delle sue azioni. Le sue fragilità, le sue sofferenze, la sua incredibile vita personale sono rimaste sconosciute al grande pubblico. Rivoluzionario e iconoclasta, spesso criticato, talvolta tradito, Henri Grouès ha avuto mille vite, combattuto mille battaglie e ha lasciato il segno nella Storia sotto il nome Abbé Pierre. Il ricordo di una figura monumentale nella storia francese, ma anche un ritratto personale che ne indaga gli aspetti più nascosti.

 


PROGRAMMA COMPLETO DEL FESTIVAL DISPONIBILE SUL SITO BIOGRAFILM.IT

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER