Logo Alliance Française

FONDO LUIGI BERNARDI

Il 10 gennaio 2015 l’Alliance Française di Bologna ha avuto il piacere di inaugurare il prezioso Fondo Luigi Bernardi presso la propria sede di via De’ Marchi 4, grazie al deposito concesso dall’Associazione Luigi Bernardi.

Come si legge dal sito della stessa associazione, i volumi che si trovano oggi presso l’Alliance e appartenuti in vita a Luigi Bernardi  rappresentano un fondo dedicato al genere polar in lingua francese, costituito da 800 titoli di narrativa e 200 fumetti. Il fondo, unico nel suo genere, comprende intere collana storiche, come la Série Noire di Gallimard, la Rivages Noir, la Suite Noire, Futuropolice, i Bouquins e tante altre finora introvabili in Italia.

La serata inaugurale del Fondo è avvenuta in un clima di festa e ha coinvolto moltissimi scrittori, artisti, musicisti, amici e collaboratori di Luigi Bernardi che hanno voluto rendergli omaggio in quanto scrittore, fondatore di case editrici, ma soprattutto eclettico e rinomato uomo di cultura bolognese.

Per l’occasione è stata allestita una mostra di artisti a lui vicini, alla quale hanno partecipato Otto Gabos, Onofrio Catacchio, Andrea Accardi, Roberto Baldazzini, Grazia Lobaccaro, Giancarlo Caracuzzo, Vittorio Giardino, Sergio Tisselli, Simonetta Scala, Antonio Fara, il direttore dell’Accademia di Belle Arti Enrico Fornaroli e gli studenti del corso di Fumetto e Illustrazioni delle Belle Arti. Le opere in mostra dal titolo “Pallottole Vaganti. Narrazioni, immagini, editoria nel segno di Luigi Bernardi” sono state poi successivamente raccolte in un catalogo dall’omonimo titolo.

Il Fondo Bernardi è stato catalogato online grazie al prezioso lavoro di Francesco Mastria ed è reperibile:

  • sul sistema SEBINA Opac del polo bibliotecario bolognese e nazionale clicca qui
  • in consultazione,  su appuntamento, presso la sede dell’Alliance Française di Bologna in di Via De’ Marchi, 4

 

L’Alliance Française di Bologna in collaborazione con l’Associazione Luigi Bernardi, presieduta da Marco Bernardi, persegue l’obiettivo di mettere a disposizione del pubblico i grandi autori del noir francese e italiano in lingua francese e di valorizzare la figura professionale e umana rappresentata in vita da Luigi Bernardi.

Per qualsiasi informazione sull’ Associazione Luigi Bernardi vi invitiamo a visitare il sito ufficiale: http://www.luigibernardi.com/

FONDO LUIGI BERNARDI - UNIBO

Anche l’Università di Boogna, nella Biblioteca Ezio Raimondi custodisce una parte dela biblioteca personale di Luigi Bernardi, editore, scopritore di fumettisti e scrittori e scrittore a sua volta

DONAZIONE ANITA E CARMEN LICARI

Oltre ad essere state apprezzate Docenti e studiose della lingua e cultura francesi dell’Università di Bologna, Anita e Carmen Licari hanno ricoperto vari ruoli all’interno dell’Alliance Française di Bologna mantenendo fino agli ultimi anni rapporti di vicinanza
e affetto nei confronti di questa istituzione.
Per tali ragioni, da settembre 2021, i familiari ed amici più stretti hanno deciso di donare alla biblioteca dell’Alliance alcune centinaia di libri a loro appartenuti e che sono ora a disposizione dei soci e degli studenti.
 

DONAZIONE COCONINO PRESS

La casa editrice COCONINO PRESS, fondata da Igort e Carlo Barbieri, pubblica tra i migliori fumetti al mondo ed fin dal 2000 ha cambiato la percezione del graphic novel in Italia, tenendo a battesimo i più grandi nomi italiani, come Gipi, Davide Reviati, Manuele Fior, e pubblicando per prima gli autori internazionali destinati a diventare maestri, tra i quali Daniel Clowes, Charles Burns, Chris Ware, Jiro Taniguchi, Manu Larcenet, David B.

L’ Alliance ha avuto il piacere di ricevere da parte di Coconino Press una donazione di numerosi fumetti in lingua francese, ora a disposizione dei soci e degli studenti.

INFO, APPUNTAMENTI E PRESTITI
segreteria@afbologna.it
Tel: 051332828

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER