Logo Alliance Française

Il TCF Québec è un test del Ministère de l’Éducation nationale, de l’enseignement supérieur et de la recherche, elaborato France Éducation International.

Questo test permette a un pubblico non francofono di attestare, a livello ufficiale e internazionale, la propria conoscenza della lingua francese, in maniera semplice e veloce.

Alla fine del test i candidati ricevono un attestato con il livello raggiunto, secondo il QCERL  (dal livello A1 a al C2) della validità di 2 anni. Non si è promossi o bocciati rispetto ad un livello specifico ma si viene valutati a livello globale rispetto alle competenze linguistiche richieste.

Il TCF Québec si presenta, per le prove obbligatorie, sotto forma di un questionario a scelta multipla, composto da 80 voci divise in comprensione scritta e orale e padronanza delle strutture linguistiche.

Due test facoltativi di espressione orale e scritta, che permettono di valutare le competenze a livello espressivo.

Il Ministère de l’ Immigration et des Communautés culturelles canadien (MICC) ha modificato le sue richieste nella valutazione linguistica, apportando tre modifiche principali:

  • Inserimento di un livello minimo obbligatorio fissato a B2 per ottenere dei punti nel contesto di una richiesta di immigrazione
  • Inserimento della valutazione delle competenze scritte (comprensione e espressione) per ottenere più punti
  • Rimozione della nozione di prove orali obbligatorie con l’introduzione della modularità, che permette ai candidati di affrontare il TCF per il Québec in funzione delle competenze sulle quali si vuole essere valutati

Per maggiori informazioni scrivere a: didattica@afbologna.it. Vi risponderemo nel minor tempo possibile.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER