Logo Alliance Française

La biblioteca è aperta al pubblico il venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Si consiglia di contattare la segreteria per verificare che non ci siano eventi concomitanti (M. segreteria@afbologna.it / T. 051332828).
La consultazione dei libri e la sala studio sono servizi disponibili per tutti gli utenti. Non occorre essere soci dell’Alliance Française di Bologna.
Il prestito dei libri è riservato ai soci dell’Alliance Française di Bologna. Si può effettuare la ricerca online e, qualora il volume richiesto sia presente nella biblioteca dell’Alliance, contattare la segreteria allo 051332828 per concordare il ritiro. Per diventare socio dell’Alliance visita la pagina Diventa socio

Bibliomediateca

La nostra biblioteca/mediateca offre circa 10.000 volumi oltre a periodici dvd, cd musicali in lingua francese e uno spazio tutto dedicato a bambini e ragazzi.

STORIA DELLEDIFICIO

La palazzina dell’ex Asilo Cocchi, fondata nel 1919 dall’Istituzione Asili Infantili di Bologna, fu inaugurata nuova sede nel 1989 dall’allora Presidente della Repubblica francese François Mitterand. L’ Alliance Française di Bologna condivide l’edificio con l’Istituto di Cultura Germanica.

AMBITI TEMATICI

Letteratura, storia, filosofia, cinema, teatro, musica, geografia.
Riviste come Le Nouvel Observateur, Le Monde, Télérama, Les Inrockuptibles.

COME E QUANDO

Effettua la tua ricerca online. Potrai prendere in prestito da uno a tre libri, dvd, riviste, cd al mese (anche cumulabili!), e potrai restituirceli dopo un mese. Diventa nostro Socio e potrai usufruire del prestito.

I NOSTRI SPAZI

SALA CONSULTAZIONE 24 POSTI / SALA CONFERENZE 90 POSTI

Mediateca per bambini e ragazzi

Libri illustrati, fumetti, pop up: la nostra mediateca per bambini e ragazzi è stata inaugurata nel 2013 dall’autore per ragazzi Timothée de Fombelle: tutti i venerdì dalle 15 alle 19 questo spazio è aperto ai piccoli e giovani francofili, per giocare, leggere e ritagliarsi uno spazio tra i libri!

FONDO LUIGI BERNARDI

Il 10 gennaio 2015 l’Alliance Française di Bologna ha avuto il piacere di inaugurare il prezioso Fondo Luigi Bernardi presso la propria sede di via De’ Marchi 4, grazie al deposito concesso dall’Associazione Luigi Bernardi.

Come si legge dal sito della stessa associazione, i volumi che si trovano oggi presso l’Alliance e appartenuti in vita a Luigi Bernardi  rappresentano un fondo dedicato al genere polar in lingua francese, costituito da 800 titoli di narrativa e 200 fumetti. Il fondo, unico nel suo genere, comprende intere collana storiche, come la Série Noire di Gallimard, la Rivages Noir, la Suite Noire, Futuropolice, i Bouquins e tante altre finora introvabili in Italia.

DONAZIONE ANITA E CARMEN LICARI

Oltre ad essere state apprezzate Docenti e studiose della lingua e cultura francesi dell’Università di Bologna, Anita e Carmen Licari hanno ricoperto vari ruoli all’interno dell’Alliance Française di Bologna mantenendo fino agli ultimi anni rapporti di vicinanza
e affetto nei confronti di questa istituzione.
Per tali ragioni, da settembre 2021, i familiari ed amici più stretti hanno deciso di donare alla biblioteca dell’Alliance alcune centinaia di libri a loro appartenuti e che sono ora a disposizione dei soci e degli studenti.
 

DONAZIONE COCONINO PRESS

La casa editrice COCONINO PRESS, fondata da Igort e Carlo Barbieri, pubblica tra i migliori fumetti al mondo ed fin dal 2000 ha cambiato la percezione del graphic novel in Italia, tenendo a battesimo i più grandi nomi italiani, come Gipi, Davide Reviati, Manuele Fior, e pubblicando per prima gli autori internazionali destinati a diventare maestri, tra i quali Daniel Clowes, Charles Burns, Chris Ware, Jiro Taniguchi, Manu Larcenet, David B. L’ Alliance ha avuto il piacere di ricevere da parte di Coconino Press una donazione di numerosi fumetti in lingua francese, ora a disposizione dei soci e degli studenti.

INFO E ORARI

Apertura della biblioteca al pubblico:

venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19

E’ consigliabile contattare la segreteria per avere conferma di assenza di eventi culturali concomitanti.

M: segreteria@afbologna.it

Tel: 051 332828

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER