Logo Alliance Française

All’interno della programmazione del Festival Francescano 2023 di cui l’Alliance Française di Bologna è partner – dedicata al tema della Regola Francescana (Dal sogno alla Regola), è sembrata necessaria, in contrappunto, una riflessione sulla disobbedienza, o meglio sul dovere di disobbedire.

E’ quello che faremo in occasione del dibattito intorno al libro di Frédéric Gros, Désobéir, in presenza dell’autore, che dopo un’introduzione di Martine Pagan, dialogherà con Jacques Dalarun e Ferdinand Mourier.

Il Festival Francescano ha desiderato affermare la sua dimensione internazionale aprendosi ad altre lingue, oltre all’italiano, chiedendo all’Alliance, in virtù della rinnovata collaborazione, di organizzare questo incontro che si svolgerà dunque in francese.

Frédéric Gros è filosofo e professore all’Institut d’études politiques de Paris. Tra i suoi numerosi lavori, sono stati tradotti in italiano Andare a piedi. Filosofia del camminare, Disobbedire, La vergogna è un sentimento rivoluzionario.


Venerdì 22 settembre, ore 19

Cappella Farnese – Palazzo D’Accursio

INGRESSO LIBERO

Incontro in lingua francese

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER