Logo Alliance Française

PRESENTAZIONE DEL LIBRO

QUESTO AMORE, di Yann Andréa

venerdì 2 febbraio, ore 18:30

Intervengono:
– Valentina Ferri, FVE editori
– Lamberto Santuccio, traduttore (a distanza)

Modera l’incontro:
Jessy Simonini, Alliance Française Bologna

Nel 1983, Yann Andréa pubblica M.D. il racconto su un ricovero ospedaliero di Marguerite Duras. Nel 1993, esce in libreria Yann Andréa Steiner di Marguerite Duras . In omaggio agli anniversari di queste pubblicazioni, nel 2023 FVE editori pubblica QUESTO AMORE di Yann Andréa, il memoir che celebra l’amore dolcissimo e malinconico tra il giovane studente di filosofia e l’autrice de “L’amante”.

Questo memoir è la storia di due anime, raccontata con feroce e dolcissima malinconia da Yann Andréa, sopravvissuto a “questo amore”; ed è quindi anche la storia di chi resta, impreparato superstite in un mondo che avanza. Uno degli omaggi più onesti e commossi alla persona e all’opera di Marguerite Duras.

***

Caen, Normandia, 1975: al cinema Lux, dopo la proiezione del film India song, Marguerite Duras incontra il suo pubblico per rispondere alle domande e firmare libri. Lei è già una nota scrittrice francese, apprezzata da critici e lettori, ma non è ancora l’autrice de L’amant, che la consacrerà come una delle voci più importanti del secolo.

Yann Andréa è un giovane studente di filosofia a Caen che, dopo aver letto per caso un libro di Duras, decide di mettersi sulle sue tracce, di incontrarla, di scriverle lettere da recapitare in rue Saint-Benoît 5, Parigi. Di quella donna esile e forte come una radice, vestita con una gonna pied-de-poule e un gilet in cuoio, Yann non potrà più fare a meno. Diverrà la sua ossessione, la sua ragione di vita, la sua più difficile alleata, il suo più grande amore.

Tra i due intercorrono molti anni, frequenti incomprensioni, sfuriate e riconciliazioni; delle camere d’albergo, viaggi, passeggiate di sera sul lungo Senna, la certezza di poter affidare intera la propria vita nelle mani dell’altro. E così sarà per sedici anni, fino alla morte di lei, una domenica di marzo del ’96.

***

Yann Andréa (nome d’arte di Yann Lemée; Guingamp, 1952 – Parigi, 2014) è stato attore e scrittore. Nel 1983 esordì con M.D., racconto su un ricovero ospedaliero di Marguerite Duras, della quale fu esecutore testamentario, erede letterario e ultimo adorato, conflittuale compagno di vita.Questo amore, uscito in Francia nel 1999, è il ricordo dei sedici anni passati insieme alla grande scrittrice di capolavori quali L’Amante, Il dolore, L’Amante della Cina del nord.

La presentazione verrà preceduta da:

CAFÉ LITTÉRAIRE
17:30 – GRUPPO DI LETTURA
YANN ANDRÉA STEINER, di Marguerite Duras

e seguita da:

CINÉ LITTÉRAIRE
21:00 – PROIEZIONE
INDIA SONG, di Marguerite Duras – (FRA, 1974, 95′) – V.o Sott.

Il capolavoro di Marguerite Duras. In un palazzo sul Gange voci e misteriose presenze s’incrociano e raccontano una o più storie d’amore e morte attorno all’affascinante Anne-Marie Stretter. Fuori l’India coloniale della lebbra e dei mendicanti. Tutto miracolosamente girato a Parigi.

***

INGRESSO LIBERO

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER